
Una macchina da caffè a capsule significa che non devi preoccuparti di macinare il caffè o di perdere altro tempo.
Durante i giorni lavorativi, le mattine possono diventare piuttosto frenetiche. La maggior parte di noi ha, a malapena, il tempo di farsi la doccia e non ha voglia di comprendere ed usare macchine da caffè manuali.
È qui che arrivano le macchine da caffè a capsule; quando hai bisogno della dose mattutina di caffè, veloce e senza sforzo, tutto ciò che devi fare è inserire una capsula e premere un pulsante per ottenere un ottimo caffè in pochi secondi.
Indice dei contenuti
Cosa devi considerare prima di acquistare la tua macchina da caffè a capsule?
Le macchine da caffè a capsule hanno un funzionamento molto veloce e semplice, per cui basta inserire una capsula nella macchina e attivare il pulsante di erogazione per ottenere un ottimo espresso.
Le capsule sono porzioni di caffè racchiuse in un involucro rigido di plastica o di alluminio: il vantaggio di utilizzarle è che il caffè non solo è già dosato ma si mantiene anche molto fresco, visto che la capsula resta sempre ben sigillata.
Nota negativa dell’acquisto di questo genere di macchine da caffè è che, nonostante che il costo iniziale per l’acquisto non sia molto oneroso, il costo delle capsule è di gran lunga superiore rispetto all’acquisto delle cialde da caffè. Inoltre, questo genere di macchine non ti permettono di scegliere il tipo di bevanda, in quanto dipendono esclusivamente dalla capsula inserita e dal quantitativo in essa contenuta.
Un elemento di estrema importanza da considerare prima dell’acquisto della tua macchina da caffè, che sia a capsule o di altro tipo, è la pressione. Livelli di pressione differenti, producono caffè differenti.
Di seguito elencheremo i vari livelli di pressione e il tipo di caffè che produrranno:
- Meno di 12 bar: questo livello di pressione non produrrà un buon caffè espresso per la rapidità della sua estrazione.
- Tra i 12 e i 15 bar: questo è il livello medio, considerato il più indicato per ottenere un buon caffè espresso. La gran parte delle macchine da caffè automatiche arriverà ad un livello massimo di 15 bar.
- Da 15 a 19 bar: in questa fascia rientrano le macchine da caffè più costose, che producono un caffè molto intenso e corposo.
Quali sono le migliori macchine da caffè a capsule?
Di seguito analizzeremo la nostra selezione delle migliori macchine da caffè a capsule tenendo in considerazione la qualità del caffè, le dimensioni, il prezzo,
Migliori macchine da caffè a capsule tra 100 e 200 euro
Nella fascia economica, conviene scegliere macchine da caffè a capsule tra i 100 ed i 200 euro e, in particolare, quelle da noi selezionate.
Prodotti più economici, infatti, potrebbero portare diversi problemi che non stiamo qui ad elencarti.
Passiamo, dunque, subito all’analisi dei diversi modelli di macchine da caffè a capsule.
Nespresso Inissia: Macchina per caffé espresso a capsule
La macchina Nespresso Inissia è una macchina dal design semplice e armonioso, grazie anche alle sue dimensioni 11.8 x 31.5 x 23 cm. Ha un serbatoio rimovibile da 0.7L ed un sistema di spegnimento automatico dopo 9 minuti di inutilizzo.
Con questa macchina puoi preparare il tuo caffè preferito praticamente senza attendere i tempi di riscaldamento: bastano un semplice tocco e 25 secondi perché l’acqua raggiunga la temperatura.
I pulsanti programmabili Espresso e Lungo permettono di regolare il volume di erogazione in base alla tazzina.
La griglia regolabile, di questa speciale macchina, permette di utilizzare tazze di dimensioni maggiori e si abbassa automaticamente per raccogliere le gocce di caffè quando si rimuove la tazzina.
Ogni macchina include 16 capsule in omaggio, ognuna con un aroma diverso.
Una soluzione facile da utilizzare anche per i meno esperti.

Nespresso Inissia Macchina per caffé espresso, a capsule, 1260 W, 0.7 L, Beige (Vanilla Cream)
Lavazza Jolie Plus
Il sistema a capsule Lavazza rende molto più facile la possibilità di godersi a casa una buona tazza di caffè espresso.
Questa micro macchina dal prezzo contenuto ha la larghezza di una scatola di caffè e non potrebbe essere più facile da usare.
Il serbatorio dell’acqua è da 0,5 litri ed è abbastanza grande per almeno mezza dozzina di tazze, (Pulsante Stop & Go per scegliere ogni volta la quantità di espresso desiderata), ma il cassetto per la raccolta capsule può contenere soltanto cinque pezzi.

Lavazza a Modo Mio Jolie - Macchina per Caffé, Rossa
Nespresso Pixie XN3006
La Nespresso Pixie è una macchina da caffè a capsule perfetta per chi possiede poco spazio in casa grazie alle sue piccole dimensioni.
La funzione di spegnimento automatico di 9 minuti dopo l’ultimo utilizzo (può essere esteso da 9 a 30 minuti) le permette di essere una macchina da caffè che offre un notevole risparmio energetico.
La pressione di 19 bar garantisce un prodotto di ottima qualità, proprio come caffè del tuo miglior barista.
Il riscaldamento in meno di 25 secondi, ti permette di avere il tuo caffè in meno di 2 minuti.

Krups Nespresso Pixie XN304TK Macchina per caffè Espresso, Ricette Programmabili, 1260 W, Titan, 0.7 Litri
Illy Iperespresso X7.1
Abbandonando la plastica di alcune delle macchine a capsule più popolari, FrancisFrancis ha creato una macchina cromata frizzante e colorata con una fascia che ricorda il robot Wall-E.
L’X7.1 vanta un’eccellente lancia vapore con cui puoi montare il latte per creare un cappuccino morbido e cremoso o erogare acqua calda.
La macchina possiede un grande serbatoio d’acqua da un litro e un portafiltro vecchio stile, ma uno che prende le capsule di plastica Iperespresso al posto dei fondi di caffè.
Un semplice tocco del pulsante centrale produce un caffè espresso Illy squisitamente ricco e aromatico con una crema che colpisce le labbra.
Le capsule di Illy sono più costose di altre marche e non sono così prontamente disponibili ma, sicuramente sanno come realizzare una miscela di caffè espresso meravigliosamente ricca e vellutata.
