Guide caffè e macchine

Come pulire la macchina del caffè dal calcare

Le macchine del caffè rappresentano uno dei dispositivi che utilizziamo di più in casa e, nel tempo, possono iniziare ad accumulare calcio e sporco nel loro meccanismo, facendo assumere al caffè un cattivo gusto o in alcuni casi impedendo all’acqua di fuoriuscire correttamente.

Per utilizzare al meglio i tuoi elettrodomestici, dovrai occuparti anche della loro manutenzione e pulirli adeguatamente. Ecco perché ti mostriamo diversi metodi efficaci per decalcificare la tua caffettiera.

A seconda del tipo di macchina del caffè che hai, la decalcificazione potrebbe essere diversa: mentre in alcuni casi basterà solo lavarle regolarmente con acqua e sapone, altre macchine da caffè, come quelle a capsule, richiedono un metodo di pulizia particolare. Scopri come disincrostare qualsiasi tipo di caffettiera nel modo più semplice.

Pulire le macchine da caffè con l’aceto

L’aceto è uno degli ingredienti domestici più efficaci per rimuovere le incrostazioni nelle macchine da caffè, ma è pur sempre un acido e deve essere usato con attenzione e nelle giuste quantità.

Il processo di pulizia è abbastanza semplice, segui queste istruzioni:

Passaggio 1: riempi il serbatoio dell’acqua della macchina del caffè con una miscela composta da 70% di acqua fredda e dal 30% di aceto di vino bianco (quello da supermercato, non quello prodotto in casa, molto più aggressivo).

Personalmente ti consiglio anche di partire con soluzioni 80-20 o 90-10, proprio per essere certo di non andare a rovinare le parti delicate della macchina.

Passaggio 2: premi il pulsante di accensione sulla macchina del caffè come se stessi per preparare un caffè. Quando l’acqua nel serbatoio è piena per metà, interrompi il processo e attendi almeno 30 minuti. Dopo un po’, riaccendi la macchina del caffè in modo che il resto dell’acqua scorra attraverso il meccanismo.

Passaggio 3: riempi il serbatoio, ma questa volta con acqua fredda pulita, e riaccendi la macchina del caffè normalmente per rimuovere il sapore di aceto che potrebbe essere rimasto nei tubi. Puoi ripetere questo passaggio 2 volte per assicurarti che i caffè seguenti non abbiano un sapore strano. Puoi anche preparare e buttare 3-4 caffè per esserne sicuro.

Passaggio 4: per finire, lava il serbatoio con acqua e sapone e pulisci l’esterno della caffettiera con un panno umido.

Disincrostare la macchina del caffè con il limone

L’acido di limone è ottimo per rimuovere sporco e batteri dall’interno delle caffettiere. Il processo di pulizia è sostanzialmente lo stesso di quello visto con l’aceto, ma il grande vantaggio dell’utilizzo del limone è che non lascerà odori o sapori strani nei condotti della macchina.

Presta attenzione, anche qui, ai quantitativi se non vuoi rovinare la tua macchina del caffè.

Step 1: Prepara una miscela di 1/3 di succo di limone e 2/3 di acqua (o, se preferisci, 33% di limone e 66% circa di acqua) e riempi il serbatoio della tua macchina del caffè. Puoi usare il concentrato di limone o il succo di limone spremuto, entrambi funzioneranno allo stesso modo.

Passaggio 2: accendi la macchina da caffè e fai scorrere l’intero contenuto del serbatoio attraverso il meccanismo.

Fase 3: Quando la miscela di acqua e succo di limone è terminata, attendi circa 10 minuti e riempi il serbatoio con acqua pulita per eliminare eventuali tracce di acido all’interno. Proprio come con l’aceto, puoi farlo 2 volte per assicurarti che la pentola sia completamente pulita. Puoi anche preparare 3-4 caffè da buttare prima di riprendere col normale uso della macchina.

Passaggio 4: lava il serbatoio e pulisci l’esterno della macchina del caffè.

Come decalcificare una macchina del caffè con bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è un ottimo decalcificante per macchine da caffè, che probabilmente già hai in casa. Con questo prodotto è possibile pulire il sistema interno della macchina e rimuovere anche eventuali macchie che potrebbe avere all’esterno. Il modo per usarlo è abbastanza semplice:

Passaggio 1: versa 2 cucchiai di bicarbonato di sodio nel serbatoio dell’acqua e riempilo completamente con acqua pulita. Assicurati che il bicarbonato di sodio sia ben sciolto prima di accendere la macchina.

Passaggio 2: segui lo stesso metodo dell’aceto. Accendi la macchina, metti in pausa il processo a metà, attendi 30 minuti e lascia filtrare il resto dell’acqua. Quindi riempi il serbatoio con acqua pulita per rimuovere i residui di calcare e bicarbonato rimasti.

Passaggio 3: termina il processo strofinando l’esterno della caffettiera con un po’ di bicarbonato di sodio su un panno umido.

Come decalcificare una macchina da caffè a capsule o a cialde

Tra le diverse tipologie, potremmo dire che le macchine da caffè a capsule (come Nespresso, Dolce Gusto ecc…) e le macchine da caffè a cialde sono le più complicate da pulire, poiché hanno al loro interno un complesso meccanismo a cui non possiamo accedere facilmente.

La maggior parte delle macchine da caffè di questo tipo hanno un ciclo di pulizia per rimuovere i residui di caffè, ma questo non impedisce la calcificazione e richiedono, dunque, un intervento attento.

La casa produttrice della macchina da caffè prevede sicuramente istruzioni per la sua corretta manutenzione e, spesso, prodotti destinati a questo specifico scopo. Seguendo tali istruzioni non potrai avere dubbi e, soprattutto, sarai sicuro di non invalidare la garanzia.

Di fronte a macchine composte principalmente in acciaio o economiche, avrai anche rimedi naturali per la pulizia.

Come pulire una macchina del caffè automatica

Ti ho già parlato delle migliori macchine del caffè automatiche e, in generale, di come queste siano ottime per velocità nell’ottenimento di un buon caffè e praticità nella manutenzione.

Le macchine del caffè automatiche sono, in altri termini, la soluzione più veloce ed evoluta per ottenere un buon caffè senza stress, non la mia scelta preferita poiché propongono comunque caffè abbastanza standardizzati e mediamente meno intensi di un espresso napoletano. Ma non perdiamoci in chiacchiere.

La pulizia è la stessa rispetto a quella vista per le macchine del caffè a cialde o a capsule, con due appunti particolari:

  1. Mediamente le macchine del caffè automatiche sono evolute e costose. Prevedono, pertanto, precisissime istruzioni per la loro pulizia e manutenzione. Seguile attentamente. Personalmente preferisco trovare prodotti compatibili, ma non usare arbitrariamente acidi come aceto o limone. Tra i vari prodotti abbiamo quelli per la decalcificazione, per oleare i movimenti e pastiglie per eliminare i grassi del caffè rimasti nella macchina. Per la prevenzione un filtro apposito da mettere nel serbatoio.
  2. Per la pulizia delle macchine da caffè automatiche dovrai pulire tutte le parti smontabili o destinate al passaggio di liquidi. Il gruppo caffè presente in molte macchine va smontato e pulito con acqua corrente. La prima volta potrebbe essere complesso, quelle successive meno.

Pulizia della macchina da caffè italiana in acciaio inox: Moka o Kamira

Vediamo anche come si effettui la pulizia della classica Moka o della Kamira (di cui ti abbiamo parlato e sempre più usata dagli italiani).

Anche le macchine da caffè italiane in acciaio inox (toste e indistruttibili) tendono, infatti, a calcificarsi nel tempo, ma fortunatamente è molto facile pulirle. In questo tipo di macchine da caffè vedrai un sottile strato bianco in tutte le parti a contatto con l’acqua.

Il modo migliore per rimuovere lo sporco è con l’aceto e l’acciaio è, in questo senso, indistruttibile (a differenza di quanto accade, invece, con la plastica).

Segui le seguenti istruzioni:

Passaggio 1: riempi il serbatoio con 2 parti di acqua e 1 parte di aceto (o, se preferisci, 66% circa di acqua e 33% di aceto).

Passaggio 2: assembla la macchina da caffè e mettila sul fuoco come faresti per preparare il caffè.

Passaggio 3: attendi che la caffettiera si raffreddi e puliscila con abbondante acqua e una spazzola (una spazzola per bottiglie andrebbe benissimo).

Passaggio 4: se vuoi assicurarti che la macchina del caffè sia completamente pulita, ripeti il ​​processo, ma usando solo acqua pulita.

Come pulire una macchina del caffè a goccia

Anche le macchina del caffè a goccia hanno una grande possibilità di accumulare calcare al loro interno, a causa del numero di volte in cui si fa bollire l’acqua, ma in questo caso, poiché il meccanismo è più semplice, probabilmente inizierai a notare che la caffettiera si sta calcificando dopo diversi mesi di utilizzo.

Ciascuno dei metodi casalinghi che abbiamo spiegato sopra per pulire le macchine da caffè servirà a decalcificare anche la tua macchina da caffè a goccia, ma ti consigliamo di utilizzare il bicarbonato di sodio per risultati migliori. Oltre a poter rimuovere calcare, batteri e sporco dai condotti, puoi utilizzare il bicarbonato di sodio per eliminare ruggine e macchie di caffè che possono formarsi sul piatto inferiore, dove è posizionata la brocca.

Se la tua caffettiera a goccia è macchiata, c’è un’ottima soluzione che la farà sembrare nuova. Riempi a metà la caraffa di acqua calda, aggiungi un po’ di aceto, un cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaio di riso crudo. Mescola energicamente e lascia riposare per circa 10 minuti. Quindi lava il barattolo con acqua e sapone e vedrai come tutto lo sporco sarà sparito.

Come funzionano le pastiglie per la pulizia della macchina da caffè?

Se invece di utilizzare un prodotto fatto in casa, preferisci acquistare un detergente professionale, le pastiglie decalcificanti possono rappresentare una buona opzione. Esistono diverse marche di detergenti sotto forma di pastiglie o liquidi per pulire macchine da caffè a capsule, macchine da caffè a goccia e anche macchine da caffè espresso: sono economiche e facili da usare.

Il processo di pulizia è lo stesso di quelli sopra menzionati, mettendo il prodotto insieme all’acqua nel serbatoio pieno e facendo scorrere il composto come si farebbe per fare il caffè. La quantità di prodotto da aggiungere dipende dalle istruzioni fornite da ciascun produttore. Quindi, proprio come con i metodi casalinghi, dovresti far scorrere acqua pulita attraverso l’interno della caffettiera per ripulire eventuali avanzi.

Come prevenire la calcificazione della tua macchina da caffè

È importante prevenire la calcificazione per evitare che la tua macchina da caffè si intasi e debba utilizzare un metodo di pulizia più complicato ricorrendo ad un tecnico o acquistando direttamente una nuova macchina per il caffè. Queste sono alcune delle cose che puoi fare per prolungare la vita di questo elettrodomestico e goderti un gustoso caffè ogni mattina:

  • Prova a decalcificare la tua macchina del caffè utilizzando uno dei metodi che abbiamo menzionato, almeno una volta ogni 2 mesi.
  • Utilizza acqua filtrata per preparare il caffè. L’acqua del rubinetto contiene alti gradi di contaminazione, batteri, cloro e particelle di metalli pesanti; quando fai bollire l’acqua, queste particelle si trasformano in calcare che si attacca al meccanismo interno della tua caffettiera. Utilizzando un depuratore d’acqua, non solo avrai un caffè dal sapore migliore, ma eviterai anche la formazione di calcare.
  • Se proprio non riesci a filtrare l’acqua, puoi optare per acque molto comuni in commercio analizzando l’etichetta riportante le caratteristiche nutrizionali.
  • Pulisci le parti accessibili o rimovibili della tua caffettiera ogni volta che finisci di preparare il caffè. In questo modo, oltre a scongiurare l’accumulo di calcare, eviterai guasti dovuti allo sporco o al caffè accumulato. Non dimenticare di pulire anche l’esterno della macchina.

Ora sai come pulire e decalcificare la macchina del caffè in modo da poterla utilizzare a lungo senza preoccuparti di guasti.

Gio Ferrandino

Mi presento: sono appassionato, esperto di caffè e, quindi, delle macchine utilizzate per preparare questa deliziosa bevanda. Mi dedico con grande impegno alla ricerca delle tecniche e degli strumenti migliori per ottenere un caffè di altissima qualità. Sono costantemente alla ricerca di nuovi approcci per arricchire la mia esperienza nella degustazione del caffè e condividere le mie competenze con altri appassionati. Nel tempo libero mi dedico, oltre al caffè, anche alla birra, al vino ed all'olio extravergine d'oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio