Guide caffè e macchine

Tipi di capsule caffè: misure e compatibilità

I tipi di capsule con caffè presenti sul mercato sono oggi tanti e differiscono tra loro per misure e compatibilità con le diverse macchine da caffè a cialde.

Le capsule, infatti, hanno rappresentato una netta svolta nel mondo del caffè per la loro praticità di utilizzo e si sono affermate facilmente sul mercato, ma non tutte sono uguali.

Puoi trovare diversi tipi di capsule di caffè a seconda di diversi fattori. Scopriamo insieme i tipi di capsule di caffè e le loro caratteristiche.

Tipi di capsule caffè

Per prima cosa trattiamo l’aspetto più delicato, ovvero quello della compatibilità, che poi è anche quello che desta il maggiore interesse.

Misure capsule e compatibilità

Puoi trovare diverse tipologie di capsule di caffè originali per macchine da caffè come Nespresso, Dolce Gusto, Philips… Ed anche altre compatibili con le precedenti.

Questi tipi di capsule di caffè considerate compatibili sono prodotte da terzi, seguendo lo stesso formato con dimensioni sostanzialmente analoghe. Sono proprio le dimensioni a determinare, infatti, la compatibilità delle capsule.

Di solito le capsule compatibili corrispondono a capsule economiche e per questo motivo sono molto apprezzate, quindi ti permetteranno di risparmiare se sei un grande consumatore di caffè.

Materiali

Il materiale che copre il caffè può essere costituito da plastica, alluminio e alcuni sacchetti filtro morbidi per caffè. Questo è un profilo importante per ridurre la quantità di rifiuti generati e ridurre l’impatto sull’ambiente perché la maggior parte delle persone non sa dove mettere le capsule di caffè dopo averle consumate.

Dose

All’interno delle diverse tipologie di capsule caffè puoi trovare le tipiche capsule monodose con lo stesso formato e quantità di caffè. Ma troverai anche l’equivalente di una tazza lunga o due corte. I grammi contenuti nella capsula del caffè dipendono da ciascun produttore, ma si aggirano tra i 5 e i 7,5 grammi per capsula.

Dimensioni capsule di caffè

Le ragioni per cui una macchina per caffè Nespresso a cialde non è in grado di erogare un espresso da una capsula Dolce Gusto sono legate alla diversità tra i contenitori per la polvere di caffè.

Per ragioni strettamente commerciali, una macchina del caffè a cialde di un particolare marchio non è compatibile con le capsule di un altro sistema. Banalmente ogni produttore vuole vendere poi le sue cialde e, in verità, è proprio su queste che genera una continuità economica.

Risulta fondamentale, pertanto, individuale le dimensioni delle capsule di caffè più utilizzate in Italia:

  • Nespresso: 37 mm x 26 mm
  • Dolce Gusto: 54 mm x 35 mm
  • Espresso Point: 38 mm x 21 mm
  • Bialetti: 35 mm x 25 mm
  • A Modo Mio: 47 mm x 17 mm
  • Lavazza Blue: 47 mm x 26 mm
  • Caffitaly: 45 mm x 31 mm
  • Mitaca: 39,5 mm x 22 mm
  • Uno System: 39 mm x 20 mm
  • Illy Iperespresso: 39,4 mm x 23,6 mm

Anche tra sistemi della stessa casa produttrice, come nel caso delle capsule Lavazza Blue e di quelle A Modo Mio, si riscontrano notevoli differenze sia nella forma che nelle dimensioni degli involucri.

È ovvio che l’utilizzo scorretto di una capsula può causare problemi all’erogatore e impedire di gustare un buon caffè.

Marche di capsule di caffè

Questo mercato è stato rivoluzionato dalle capsule e sono apparsi molti marchi con i loro tipi di capsule di caffè, per rivoluzionare e combattere la concorrenza.

Di seguito, possiamo vederne solo alcuni, quelli più comuni e famosi:

Capsule Nespresso

Tipi di Capsule caffe Nespresso

Nel caso non lo sapessi, Nespresso appartiene al gruppo Nestlé. Questo tipo di capsule di caffè è realizzato in alluminio e dispone di una pellicola che serve a sigillarle ermeticamente, preservando le proprietà del caffè. Le capsule sono monodose per gustare il caffè a proprio piacimento e in dosi concentrate.

La Nespresso propone numerose varietà di caffè e il prezzo varia tra i 30 ei 50 centesimi a capsula, dai più basici alle edizioni speciali.

Le capsule contengono circa 5 grammi di caffè macinato e, grazie al loro formato, la caffettiera può forare e pompare acqua calda ad alta pressione offrendo un ottimo risultato.

Da notare come le Capsule Nespresso identifichino un tipo di capsula di caffè, tant’è vero che, leggendo su Amazon la scheda tecnica delle cialde Borbone, noterete la specifica “‎Capsula Compatibile Nespresso ®“. Leggi la scheda tecnica delle Capsule Compatibili Borbone su Amazon per curiosità ed approfondimento.

Di seguito ti rimando poi ai tre prodotti più venduti su Amazon per quanto riguarda il tipo di capsule Nespresso: le originali Nespresso, appunto, e le compatibili Borbone e Kimbo. Come potrai notare, le compatibili costano circa la metà.

[amazon box=”B08KHQYZWX” template=”horizontal”]

[amazon box=”B081ZF9M8F” template=”horizontal”]

[amazon box=”B06W54NMJY” template=”horizontal”]

Capsule Dolce Gusto

Tipi di Capsule caffe Dolce Gusto

Tutti questi tipi di capsule di caffè provengono da Nestlé. Di formato maggiore rispetto a Nespresso e realizzato con materiale plastico , hanno optato per un formato diverso capace di essere composto da 5 e 6 grammi di caffè macinato. Anche in alcuni casi particolari si potrebbero raggiungere gli 8 grammi.

Questa volta ti lascio due prodotti, uno originale Nescafè Dolce Gusto e l’altro compatibile, sempre Borbone. Purtroppo gli altri prodotti provati non mi hanno soddisfatto assolutamente. Ho provato diverse delle marche più note: Gimoka, Kimbo, Toraldo. Se dovessi provarne altre valide, non mancherò di scriverlo come fatto sopra.

[amazon box=”B07MZYR3TY” template=”horizontal”]

[amazon box=”B07MJTXDLR” template=”horizontal”]

Capsule Starbucks

Tipi di capsule di caffè Starbucks

Il più grande marchio nel mondo, in termini di marketing, di caffè americano. Dopo tanti anni e dopo aver conquistato i palati di tantissime persone, ha voluto proporre anche una tipologia di caffè in cialde. Ma nota bene: le capsule Starbucks più comuni sono quelle compatibili e, per ogni prodotto, leggerai compatibile con Nespresso, compatibile con Nescafè Dolce Gusto ecc…

Il brand, tuttavia, fa pensare a Starbucks come ad un produttore di capsule a sé stante, per forma e dimensioni.

Di seguito capsule Starbucks compatibili, rispettivamente, con Nespresso e Dolce Gusto.

[amazon box=”B07X63LDTR” template=”horizontal”]

[amazon box=”B0968KY8HF” template=”horizontal”]

Capsule Lavazza a Modo Mio

Tipi di Capsule caffe Lavazza a Modo mio

È un altro dei grandi marchi nel mercato dei tipi di capsule di caffè che, come possiamo vedere, è molto ampio. Questa azienda italiana creata a Torino si dedica da molti anni alla produzione di prodotti a base di caffè provenienti da diverse parti del mondo.

Questo tipo di capsule possono contenere fino a 7 grammi di caffè avvolti nella plastica, ha una perforazione nella parte superiore e inferiore. Questo tipo di capsule prende il nome di FAP.

Anche qui fai molta attenzione: Lavazza produce anche capsule compatibili (con Nespresso per esempio) oltre che quelle pensate appositamente per la Lavazza a Modo Mio.

[amazon box=”B089F51JBQ” template=”horizontal”]

Capsule originali vs compatibili

Come abbiamo visto ampiamente sopra, oltre alle capsule originali per ogni caffettiera elettrica che ciascuna delle marche possiede o che esistono sul mercato, ci sono anche altri produttori che hanno scelto di creare i propri tipi di capsule di caffè compatibili per dette caffettiere già presenti sul mercato. In questo modo otteniamo più varietà e prezzi diversi.

Sebbene si sia diffusa l’idea che le capsule originali siano migliori di quelle compatibili, non è sempre così. Alcuni tipi di capsule compatibili sono diventati popolari e potrebbero piacere più di quelli originali.

È una questione di gusti e di qualità del tipo di capsula di caffè. Prendendo come riferimento tutti i precedenti marchi di capsule e alcuni altri marchi, spiegheremo quelli originali con cui potrebbero essere compatibili.

Per quanto riguarda le capsule originali e quelle compatibili possiamo evidenziare:

NespressoDobbiamo sapere che questo marchio offre solo caffè e si rivolge ai coltivatori di caffè più esigenti. Esistono molti marchi compatibili, alcuni dei più popolari sono Solimo, Starbucks e Marcilla.
Dolce GustoCome abbiamo spiegato in precedenza, questo brand si rivolge ad un pubblico più giovane e orientato alle famiglie, con un’ampia varietà di bevande da preparare tramite la caffettiera.
Lavazza a Modo MioGrande marchio nel mondo del caffè, con le capsule denominate FAP. Alcuni tipi di capsule compatibili possono essere Caffè Borbone, Yespresso e Gimoka.
Tipi di capsule più famose e capsule compatibili

Gio Ferrandino

Mi presento: sono appassionato, esperto di caffè e, quindi, delle macchine utilizzate per preparare questa deliziosa bevanda. Mi dedico con grande impegno alla ricerca delle tecniche e degli strumenti migliori per ottenere un caffè di altissima qualità. Sono costantemente alla ricerca di nuovi approcci per arricchire la mia esperienza nella degustazione del caffè e condividere le mie competenze con altri appassionati. Nel tempo libero mi dedico, oltre al caffè, anche alla birra, al vino ed all'olio extravergine d'oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio