Guide caffè e macchine

Miglior macchina da caffè automatica per grani (febbraio 2024)

Se sei un amante del caffè di alta qualità, ma non hai tempo o voglia di prepararlo con una macchina per caffè espresso manuale, le macchine da caffè automatiche, dette anche semplicemente caffettiere automatiche, ti permetteranno di gustare il caffè appena macinato in un attimo e con pochissimo lavoro da parte tua.

Per ottenere un espresso perfetto servono 3 cose: un chicco di qualità, macinato appena prima di preparare il caffè, e una buona pressione dell’acqua per estrarre dal caffè tutta la sua essenza.

Questo è esattamente ciò che fanno le macchine da caffè automatiche, con il vantaggio che tu puoi limitarti a riempire i serbatoi e a scegliere come vuoi che sia preparato: la macchina penserà a tutto il resto.

E le macchine da caffè automatiche non si limitano a preparare il caffè espresso: grazie alla loro grande versatilità possono preparare cappuccini, caffellatte con la loro schiuma cremosa e tutti i tipi di infusi e tè… Così nessuno rimarrà deluso, senza la possibilità di godersi la propria bevanda preferita.

Non sono proprio economiche e se non sei un esperto in materia è facile che tu non abbia ben chiaro quale caffettiera automatica acquistare. Per aiutarti abbiamo selezionato per te le migliori macchine da caffè automatiche sul mercato.

Le 3 migliori macchine da caffè automatiche per caffè in grani

Per riscaldarci, questi sono i modelli che ti consigliamo, i migliori in assoluto ed i più amati sul mercato con i quali non potrai sbagliare sicuramente.

Offerta
De'Longhi ECAM612.55.SB PrimaDonna Soul Macchina Automatica per Caffè in Chicchi,...
  • La macchina da caffè automatica Prima Donna Soul può essere...
  • Macina i chicci di caffe' al momento: la tecnologia di macinatura...
  • BEAN ADAPT TECHNOLOGY: la macchina automaticamente riconosce il chicco...
  • LATTECREMA SYSTEM: tecnologia brevettata, cappuccino e bevande latte...
Offerta
Saeco GranAroma Macchina da Caffè Automatica - 16 Bevande, Display a Colori...
  • 16 Varietà di caffè a portata di mano: esplora il mondo del caffè e...
  • Personalizza il tuo caffè: la funzione CoffeeMaestro ti permette di...
  • Una guida interattiva per una personalizzazione automatica: con Coffee...
  • Memorizza i tuoi gusti: i caffè preferiti di ognuno possono essere...
Offerta
De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.B Macchina da Caffè Automatica per Espresso e...
  • CAFFÈ PERSONALIZZATO: è possibile scegliere tra un caffè corto o...
  • SISTEMA LATTE MANUALE: con il montalatte puoi miscelare manualmente...
  • MACINA CAFFÈ: macina i chicchi di caffè al momento per darti il...
  • SEMPLICE DA USARE: la manopola permette di selezionare l’intensità...

Macchina da Caffè Automatica De’Longhi Primadonna Anima

blank

È normale che il marchio italiano abbia scelto Brad Pitt per il promo della sua caffettiera di punta, la De’Longhi Primadonna Soul, una superautomatica di fascia alta che, come il famoso attore di Hollywood, ti fa innamorare a prima vista.

Delonghi non ha lesinato su funzionalità o tecnologia. Ad esempio, è in grado di preparare fino a 18 bevande con un solo tocco sullo schermo… Hai più opzioni che da Starbucks.

E visto che parliamo di schermo, scopriamolo subito: Touch screen a colori da 4,3 pollici dove vedi le immagini di tutte le bevande come su un tablet. Inoltre, è il tuo centro operativo, da lì personalizzi anche il più piccolo dettaglio: dimensione (caffè e schiuma), intensità dell’aroma, temperatura e se lo vuoi decaffeinato. E puoi persino creare un profilo con le tue bevande preferite.

Il serbatoio contiene mezzo chilo di caffè e include una nuova tecnologia chiamata Bean Adapt, che ottimizza automaticamente lo spessore della macinatura e dell’infusione, riuscendo a estrarre l’essenza della varietà di grani utilizzata. Dispone anche di serbatoio per la decaffeinizzazione macinata, ma è monodose.

E le bevande al latte? Totalmente all’altezza di quanto ci si aspetta da una macchina del caffè automatica di questa categoria, con un livello di cremosità che pochissime caffettiere domestiche raggiungono.

Tuttavia, l’app mobile di Delonghi lascia un po’ a desiderare. Sebbene ti consenta di utilizzare la macchina per il caffè dal tuo telefono tramite Wi-Fi, fallisce spesso.

Il funzionamento combinato dei sistemi automatici di decalcificazione e pulizia garantisce che il calcare non danneggi la caffettiera e che i sapori non si mescolino mai.

Insomma, una caffettiera da cinema, per gli appassionati di caffè che possono permettersi quello che costa, che non è poco, e godersi questa meraviglia in cucina o in ufficio.

Offerta
De'Longhi ECAM612.55.SB PrimaDonna Soul Macchina Automatica per Caffè in Chicchi,...
  • La macchina da caffè automatica Prima Donna Soul può essere...
  • Macina i chicci di caffe' al momento: la tecnologia di macinatura...
  • BEAN ADAPT TECHNOLOGY: la macchina automaticamente riconosce il chicco...
  • LATTECREMA SYSTEM: tecnologia brevettata, cappuccino e bevande latte...

Macchina da Caffè Automatica Saeco GranAroma

blank

La Macchina da Caffè Automatica Saeco GranAroma è un’eccellente aggiunta alla cucina di qualsiasi amante del caffè. Dotata di un design elegante e moderno, questa macchina offre prestazioni di alta qualità e una varietà di funzioni che la rendono adatta sia per un uso domestico che per un ambiente professionale.

Ricordiamo che la Saeco nasce come un’azienda italiana, leader nel settore delle macchine da caffè automatiche, prima di diventare Philips Saeco S.p.A. in seguito all’acquisizione, nell’ormai lontano 2009, da parte di Philips per ben 200 milioni di euro.

La Saeco GranAroma si colloca, dunque, nella fascia alta del mercato e la scelta rispetto alle macchine top della De’Longhi è una questione strettamente commerciale, piuttosto che pratica. Come la precedente, infatti, siamo di fronte ad una macchina del caffè automatica dinamica, capace di preparare, in pochi secondi e senza sforzi, una vasta gamma di bevande a base di caffè, tra cui espresso, cappuccino, latte macchiato e americano (per un totale di ben 16 preparazioni). Grazie al suo sistema di erogazione del caffè a pressione, è in grado di garantire un aroma intenso e una crema densa su ogni tazza.

La Saeco GranAroma è dotata di un macinacaffè integrato che, già da anni, è costituito da macine in ceramica, capaci di ottenere polvere di caffè fresca senza alcuna bruciatura. Grazie alle impostazioni personalizzabili di macinatura e di intensità del caffè, è possibile adattare facilmente la bevanda alle proprie preferenze.

La facilità d’uso è un altro punto forte di questa macchina. Dotata di un pannello di controllo intuitivo e di un display digitale TFT a colori, consente di selezionare facilmente le impostazioni desiderate e di monitorare il processo di preparazione. La funzione di auto-pulizia e la possibilità di rimuovere e lavare facilmente le parti rimovibili rendono la manutenzione della macchina estremamente semplice.

Dal punto di vista del design, la Saeco GranAroma si distingue per eleganza e robustezza. Realizzata con materiali di alta qualità, è progettata per resistere nel tempo e garantire prestazioni affidabili a lungo termine. Le dimensioni compatte consentono di collocarla facilmente su qualsiasi piano di lavoro, occupando un minimo spazio.

L’assistenza della Philips è ottima. L’abbiamo testata in prima persona ricevendo assistenza tramite chat e risolvendo il nostro problema.

Per la longevità della macchina è importante seguire le indicazioni della casa produttrice ed evitare l’uso di prodotti aggressivi (il classico rimedio della nonna a base di aceto ad alte concentrazioni è vivamente sconsigliato). Abbiamo diverse macchine Saeco in casa, di cui una antecedente addirittura al 2009 (quindi all’acquisizione di Philips) e, seppur con qualche aiuto da parte di tecnici specializzati, ancora sopravvive. Un bel risultato. Un’altra, la Saeco HD8900/01 Intelia Evo Deluxe, risale addirittura al 2016, quando neanche avevo questo blog. Nessuna delle due è, peraltro, paragonabile alla GranAroma.

Offerta
Saeco GranAroma Macchina da Caffè Automatica - 16 Bevande, Display a Colori...
  • 16 Varietà di caffè a portata di mano: esplora il mondo del caffè e...
  • Personalizza il tuo caffè: la funzione CoffeeMaestro ti permette di...
  • Una guida interattiva per una personalizzazione automatica: con Coffee...
  • Memorizza i tuoi gusti: i caffè preferiti di ognuno possono essere...

Macchina da Caffè Automatica De’Longhi Magnifica S

blank

Non lo scopriamo oggi, la Delonghi Magnifica S è una macchina da caffè dal prezzo imbattibile e dalle caratteristiche abbastanza buone. Per questo motivo è da anni il prodotto più venduto della sua categoria. In termini assoluti è chiaramente inferiore alle top di gamma, ma può rappresentare un’ottima soluzione, secondo noi, per il suo rapporto qualità-prezzo.

Riassumiamo le sue principali attrazioni:

  • Costa meno di 400€. È un investimento accettabile per quasi tutti gli amanti del buon caffè che vogliono gustarlo a casa senza sopportare particolari oneri per la manutenzione o l’acquisto del caffè.
  • Sistema tubeless che sfrutta al meglio il caffè nel serbatoio.
  • Funziona sia con caffè in grani che in polvere quindi puoi preparare il decaffeinato e risparmiare sul prodotto finale (rispetto alle macchine del caffè a cialde o a capsule).
  • Permette di regolare l’intensità dell’aroma e scegliere tra 13 livelli di macinatura.
  • Tecnologia Thermoblock che riscalda l’acqua in 35 secondi per non perdere tempo ad aspettare.

Farlo funzionare non è difficile, anche se all’inizio dovrai provare le diverse impostazioni di macinatura, quantità di caffè, acqua e temperatura… Ma una volta capito, avrai un caffè buono e costante in termini di qualità, se così posso dire.

Con il montalatte puoi preparare tutti i tipi di latte macchiato con molta schiuma, preparare tè o infusi. L’erogatore del caffè è regolabile in altezza, e questo è utile non solo per poter utilizzare tazze di diverse dimensioni, ma anche per evitare schizzi.

Come altre macchine automatiche della sua categoria, è dotata di un sistema di autopulizia che si attiva quando viene acceso e spento per lasciare i condotti puliti. Il problema è che questo processo consuma molta acqua. Un altro piccolo neo riscontrato: quando ti chiede di decalcificare la macchina, il processo impiega un po’ più del previsto a finire.

In breve: una caffettiera bestseller che da molti anni conquista il cuore degli amanti del caffè con un buon caffè e un prezzo molto competitivo. Comodamente acquistabile su Amazon.

Offerta
De'Longhi Magnifica S ECAM22.110.B Macchina da Caffè Automatica per Espresso e...
  • CAFFÈ PERSONALIZZATO: è possibile scegliere tra un caffè corto o...
  • SISTEMA LATTE MANUALE: con il montalatte puoi miscelare manualmente...
  • MACINA CAFFÈ: macina i chicchi di caffè al momento per darti il...
  • SEMPLICE DA USARE: la manopola permette di selezionare l’intensità...

Guida all’acquisto della tua caffettiera automatica

Innanzitutto spieghiamo nel dettaglio di quale tipologia di caffettiera stiamo parlando.

Cos’è una caffettiera automatica?

Si tratta di una caffettiera che esegue automaticamente l’intero processo di preparazione del caffè e che, grazie al fatto di avere un macinacaffè integrato, lo macina al momento della preparazione.

E tutto con la semplice pressione di un pulsante. L’unica cosa che devi fare è riempire i serbatoi del caffè e dell’acqua, posizionare la tazzina e scegliere il caffè con le caratteristiche che desideri (aroma, intensità, dimensione).

automatiche rispetto alle altre macchine da caffè è che utilizzano i chicchi di caffè macinati al momento della preparazione della bevanda, il che si traduce in un espresso più intenso, con maggiore aroma e sapore (come quello di una caffetteria). ), perché il caffè conserva tutte le sue proprietà, aroma e sapore.

In cosa differiscono dalle altre macchine da caffè?

Chi è interessato a questa tipologia di caffettiere cerca di bere caffè di qualità, appena macinato e preparato come preferisce, ma cerca anche la comodità, e vuole una macchina che pensi a tutto.

automatiche e macchine automatiche, macchine per caffè espresso manuali e macchine a capsule, che sono quelle che hanno il maggior numero di sistemi affinché l’utente faccia il minimo per godersi il caffè.

Macchine per caffè espresso automatiche e manuali

Sebbene svolgano l’intero processo in modo automatico (nelle macchine per caffè espresso manuali è necessario mettere il caffè macinato nel filtro), non hanno tanti parametri di personalizzazione. Anche se la differenza principale è che non hanno un macinacaffè integrato , quindi è necessario acquistare caffè macinato, o in grani, e macinarlo in un macinino.

Macchine da caffè a capsule

Sebbene il processo di preparazione del caffè sia molto semplice e veloce, queste caffettiere non macinano il caffè istantaneamente né permettono di personalizzarlo a proprio piacimento. Inoltre, le capsule rappresentano una spesa a lungo termine poiché ogni caffè in capsula ti costa in media 45 automatica costa tra i 6 e i 10 centesimi a caffè, a seconda del chicco acquistato. Come vedi la differenza è importante e finisci per ammortizzare l’investimento in un paio d’anni.

E se hai a cuore l’ambiente, le capsule non sono la migliore alternativa per preservarlo.

Aspetti da tenere in considerazione prima di acquistare una automatica

Ora ti mostreremo brevemente gli aspetti più importanti che dovresti considerare prima di decidere su una macchina da caffè automatica per fare bene il tuo acquisto la prima volta.

Pressione

Si esprime in bar [bar] ed è legato alla forza della pompa che la macchina incorpora per spingere l’acqua affinché venga infusa con il caffè.

Secondo baristi ed esperti 9 bar sono sufficienti per preparare un buon espresso, tuttavia la maggior parte delle caffettiere ha 15 bar di pressione, che garantiscono un caffè cremoso.

Tipo di macine

Fondamentalmente trovi caffettiere con due tipi di macine: in metallo o in ceramica.

I primi sono resistenti e le macchine che li incorporano solitamente hanno più livelli di macinazione. Quelli in ceramica li installano solitamente quelli di fascia alta, perché sono più silenziosi , mantengono molto bene il bordo e macinano il caffè per anni come il primo giorno, inoltre poiché si scaldano poco non bruciano i chicchi mentre macinatura, mantenendo il caffè in tutta la sua profumazione.

Livelli di macinatura

Conosciuti anche come programmi, consentono di regolare la finezza o la grossolanità della macinatura per ottenere consistenze diverse e, quindi, sapori diversi. A seconda del modello, offrono solitamente tra 3 e 13 livelli.

Pannello di controllo e impostazioni

Se sbagli con gli elettrodomestici, assicurati che la caffettiera abbia un pannello semplice. Fortunatamente, la maggior parte dispone di pannelli con pulsanti illustrati che ne facilitano l’utilizzo.

Da questo pannello puoi personalizzare il tuo caffè : scegli l’intensità, l’aroma, il volume, le porzioni (fino a 2), ecc., quindi se sei un fedele amante del caffè e ti piace provare cose nuove, scegli un modello con diverse impostazioni di personalizzazione e che ti permette di memorizzarlo per poterlo preparare da subito premendo un pulsante.

Tipi di caffè supportati

È chiaro che l’attrattiva principale di queste caffettiere è che accettano i chicchi di caffè e li macinano nel momento preciso della preparazione. Molti modelli, però, sono dotati anche di ingresso per il caffè macinato , il che è ottimo se qualcuno in casa preferisce il caffè decaffeinato.

Montalatte

La maggior parte dei modelli incorpora un montalatte con cui puoi schiumare manualmente il latte per decorare i tuoi caffè, preparare cappuccini o scaldare l’acqua per preparare infusi.

Se invece vuoi che la macchina faccia assolutamente tutto, dovresti optare per una che produca bevande a base di latte senza dover intervenire nel processo. Questi hanno un contenitore che eroga il latte automaticamente attraverso un tubo.

Capacità del serbatoio

Se a casa ci sono molti amanti del caffè o lo bevi in ​​tazze grandi, scegli un modello con serbatoi di caffè e acqua di grande capacità, ad esempio rispettivamente 300 grammi e 1,8 litri.

Se invece vivi da solo, in coppia o non lo utilizzerai frequentemente, ne avrai abbastanza, ad esempio con 250 grammi di caffè e 1,6 litri di acqua.

Sistema di riscaldamento

Per preparare il caffè in pochi secondi, assicurati che la caffettiera sia dotata del sistema di riscaldamento Thermoblock. Costano un po’ di più, ma è un extra che vale la pena perché hai il caffè pronto in pochissimo tempo.

Altri modelli incorporano un sistema di preriscaldamento con caldaie. Tendono ad essere più economici, ma è vero che impiegano un po’ di tempo per preparare il caffè.

Vantaggi di acquistare una caffettiera automatica

Ecco, in sintesi, i vantaggi delle macchine da caffè automatiche per gli amanti del caffè:

  • Permettono di gustare a casa propria il sapore unico del caffè appena macinato.
  • Risparmi tempo e non devi intervenire nel processo.
  • Puoi personalizzare il caffè a tuo piacimento.
  • Hanno programmi di autopulizia e decalcificazione.
  • Puoi preparare tutti i tipi di bevande calde.

Come puoi vedere, i motivi per passare a una di queste caffettiere sono convincenti e non hai più scuse se vuoi goderti un caffè al bar senza uscire di casa.

Gio Ferrandino

Mi presento: sono appassionato, esperto di caffè e, quindi, delle macchine utilizzate per preparare questa deliziosa bevanda. Mi dedico con grande impegno alla ricerca delle tecniche e degli strumenti migliori per ottenere un caffè di altissima qualità. Sono costantemente alla ricerca di nuovi approcci per arricchire la mia esperienza nella degustazione del caffè e condividere le mie competenze con altri appassionati. Nel tempo libero mi dedico, oltre al caffè, anche alla birra, al vino ed all'olio extravergine d'oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio